Prova... a leggere

proposte teatrali di promozione alla lettura per bambini e ragazzi

CHI LEGGE DIVENTA PIÙ FORTE!

Narrare è una necessità umana, non possiamo vivere senza raccontare.

Forse non ce ne accorgiamo, così come non ci accorgiamo di respirare, ma durante la giornata raccontiamo quello che pensiamo, quello che ci è successo, oppure chiediamo di conoscere le storie degli altri. 

Viviamo avvolti dalle narrazioni. Anche i bambini vivono di storie, le raccontano e sono sempre desiderosi di ascoltarle.

Il nostro lavoro di attori di teatro trasforma la lettura e il racconto in voci, movimenti e giochi. Le storie scritte da autori e autrici importanti diventano esperienze coinvolgenti, stimolano la fantasia, portano in mondi inesplorati.

Il nostro fine è appassionare i bambini e i giovani alla lettura e all’ascolto, affinché possano considerare i libri oggetti indispensabili perché contengono avventure, emozioni e storie da scoprire, da ripetere e da giocare.

La lettura dei libri è una delle attività più indispensabili per la formazione, è necessario che i primi approcci siano divertenti e attraenti; il racconto e il gioco teatrale sono strumenti estremamente efficaci per creare un legame forte tra i bambini e i libri.