BUON COMPLE(D)ANNO

Laura è a un colloquio di lavoro per animare feste di compleanno e deve dimostrare di saper gestire tutto perfettamente: i palloncini, le foto, i regali, gli invitati, i bambini.
Il tuttofare dell’agenzia Te lo do io il compleanno dovrebbe aiutarla a districarsi nelle varie prove ma la pone continuamente in difficoltà innescando un divertente gioco di clownerie, gags e sorprese.

Lo spettacolo, attraverso il filtro del sorriso, alle volte agrodolce, riflette su qualcosa di più grande: il superfluo della nostra società in cui conta più l’apparire rispetto all’essere, la festa più del… festeggiato!


Età consigliata per tutti, dai 3 anni (Scuola dell’infanzia e Primaria)
Durata indicativa 50’

Adatto anche a spazi non teatrali e all’aperto (tout public)

DEBUTTO

26 novembre 2023 – Teatro San Giorgio, Bergamo

BUON COMPLE(D)ANNO NEI FESTIVAL E NELLE RASSEGNE

VOLATEATRO – Cineteatro Gavazzeni, Seriate BG 13/01/2024
LA MAGIA DELLE STORIE – Teatro Civico, Dalmine BG 14/01/2024
IL TEATRO TI FA GRANDE – Teatro S. Filippo Neri, Nembro BG 1/02/2024
TEATRO A MAPELLO – Auditorium Papa Giovanni XXIII, Mapello BG 4/02/2024
RAGAZZI A TEATRO – Auditorium, Locate BG 7 e 8/02/2024
BIMBI A TEATRO – Auditorium Cuminetti, Albino BG 10/03/2024

con Roberto Frutti e Francesca Poliani
regia Dadde Visconti – in collaborazione con Eccentrici Dadarò (VA)
luci Marco Raineri
progetto scenografico e musicale Roberto Frutti

Un ringraziamento speciale a Michele Cafaggi

 

NOTE DI REGIA

Parlare del mondo dei compleanni è stato per noi solo una metafora per denunciare qualcosa di più grande dove tutti noi ci siamo persi.
Se ci riflettiamo bene, è più grave di quello che sembra: la nostra terra sta pagando a caro prezzo il nostro bisogno di riempirci del superfluo; e allora perché non iniziare a parlarne alle nuove generazioni sperando che siano migliori di noi?

Abbiamo voluto utilizzare il linguaggio clownesco, dove in scena, proprio come nella migliore tradizione circense, vediamo un CLOWN e un BIANCO, che con le loro gag, lazzi e sorprese cercheranno, in assoluta leggerezza, di farci riflettere su tematiche attuali e complesse: viviamo in una società in cui conta più l’apparire rispetto all’essere e cadiamo spesso in questa trappola e, ancora peggio, la reiteriamo sui nostri figli.

Questo è ciò che vogliamo raccontare, una visione della società odierna attraverso il filtro del sorriso, alle volte agrodolce.

Dadde Visconti