GIOCARTEATRO 2023/2024

Nell’ambito di Saltamuretto – progetto per un teatro di coesione sociale

Teatro Prova e Albanoarte presentano “Gorlago con altri occhi

con Anita Gandossi, Sofia Licini, Marco Menghini
drammaturgia Cristina Zanetti
testi tratti dal laboratorio Saltamuretto – Terre con altri occhi
scene e costumi Andrea Colombo
grafica Giulia Cabrini
coordinamento Francesca Poliani
regia Francesca Poliani, Stefano Mecca
produzione Teatro Prova, Albanoarte Teatro
con la condivisione di Luna e Gnac, Erbamil, Chronos3
Progetto selezionato e finanziato dal Bando “Capitale della Cultura 2023” di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana e sostenuto con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese
con il contributo e la condivisone del Comune di Gorlago
e il supporto di Terre del Vescovado, Museo delle storie di Bergamo, Legambiente Bergamo

Lo spettacolo itinerante in bicicletta per le vie di Gorlago è il punto di arrivo scaturito da un incontro, come sempre avviene per il teatro: una dozzina di residenti di diverse generazioni, per lo più donne, con il desiderio di raccontarsi e noi di Teatro Prova curiosi di scoprire come trasformare le loro storie, quelle storie, in una narrazione collettiva.

Le memorie personali sono diventate presto intime e corali allo stesso tempo, gli aneddoti e i ricordi, così freschi e vivi sono sembrati di un tempo vicino anche se del secolo scorso.

Lentamente li abbiamo classificati e riordinati per tematiche salienti: il lavoro nei campi, la vita dei lavoratori, la scuola divisa per maschi e femmine, i personaggi importanti e famosi diventati orgoglio per i cittadini di Gorlago, come il tenore Bolis. E ancora, le figure di riferimento come Don Luigi Merelli che oltre a guidare nella fede ha dato possibilità e stimoli ai giovani del tempo e gli “spolverinér” che si sono inventati il lavoro della vendita della polvere delle cave di Zandobbio.

Ne è emersa una narrazione feconda di sentimenti e di un sentire comune, la memoria di molti, spesso mai ascoltata dalle nuove generazioni, ma ancora viva e presente di quel territorio.

È stato confermato il valore di “Terre con altri occhi” che vede la possibilità di realizzare nell’anno della Capitale della Cultura della nostra città insieme con Brescia quei progetti che corrispondono anche alla necessità di comunità e coesione sociale nel tempo post pandemico dove lo stare insieme nella condivisione della narrazione rinnova l’importanza dell’incontro con l’altro.

Lo spettacolo è dislocato nei luoghi più caratteristici del paese, ogni luogo è diventato casa di racconti dalle assonanze e dai sapori comuni, anche emotivi. Ogni spazio scelto è scenografia arricchita dalla narrazione degli attori talvolta narratori talvolta personaggi. In ogni angolo si dà voce a chi in qualche modo lo ha abitato. (Francesca Poliani)

Spettacoli itineranti in bicicletta

PRIMA

Giovedì 21 settembre ore 20.15

REPLICHE

Venerdì 22 settembre ore 20.15

Sabato 23 settembre ore 20.15

Domenica 24 settembre ore 16.00 – 20.15

Giovedì 28 settembre ore 20.15

Sabato 30 settembre ore 20.15

Domenica 01 ottobre ore 16.00 – 20.15

REPLICA SPECIALE in versione conferenza/spettacolo (da seduti)

venerdì 29 settembre ore 20.30, Villa Siotto Pintor (via Vimercati Sozzi, n° 4)

Prenotazione consigliata capienza limitata

 

INFORMAZIONI

  • Il viaggio ha una durata di 75 minuti ed è suddiviso in 7 tappe
  • In caso di maltempo lo spettacolo è proposto nella Sala Consiliare del Municipio di Gorlago in versione conferenza/spettacolo (Viale Facchinetti, n° 1)
  • Lo spettacolo in bicicletta è pensato per un massimo di 30 spettatori a replica
  • La prenotazione è obbligatoria e non prevede alcun costo: www.albanoarte.it/prenotazioni/
  • Il percorso non presenta salite ed è accessibile a tutti/e
  • La responsabilità della guida della bicicletta è a carico di chi partecipa

Costo: la partecipazione gratuita. A fine spettacolo è richiesto un contributo libero e consapevole a fronte delle spese di produzione

Dove: Gorlago (BG) con partenza dal sagrato della Chiesa di S. Pancrazio (via Vimercati Sozzi)

Durata percorso: 75 minuti circa

Età: Per adulti o dai 10 anni di età

Attrezzatura: è indispensabile avere bicicletta propria, dotata di luce anteriore e posteriore. Il percorso non prevede strade pericolose, tuttavia è sempre consigliato l’uso del casco da bicicletta.

Ti serve una bici? Scrivici a info@albanoarte.it e cercheremo una soluzione! (Per chi viene da fuori Gorlago o non dispone di una bicicletta)

Informazioni: info@albanoarte.it – infopoint@terredelvescovado.it

Si ringrazia: partecipanti al laboratorio “Saltamuretto – Terre con altri occhi”, Bruno e Stefano Beretta, Beatrice Sangaletti detta “Bice”, il Gruppo Alpini di Gorlago, lo staff del Teatro Prova.