F A T E - Famiglie a teatro estate 2021

F A T E – FAMIGLIE A TEATRO ESTATE

Appuntamenti teatrali per tutte le famiglie

dal 30 giugno all’11 agosto 2021

Teatro San Giorgio – Daste – Edonè

Da sempre Bergamo vanta una grande tradizione nell’ambito del teatro ragazzi e questi mesi di stop forzato hanno creato un grande vuoto nelle abitudini di molte famiglie, che vivono con partecipazione e attenzione la ricca programmazione a loro dedicata.
Ecco perché l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, in collaborazione con Teatro Prova, una delle compagnie che maggiormente si occupa di teatro per l’infanzia e la gioventù, ha scelto di organizzare una rassegna estiva di spettacoli indirizzati a tutte le famiglie: F A T E – Famiglie A Teatro Estate!
Tanti gli obiettivi di questa iniziativa: il principale è sicuramente quello di offrire un cartellone ricco e sfaccettato, con proposte rivolte a ogni tipo di famiglia, non solo a quelle con bambini più piccoli.
Nel programma si affiancano spettacoli dedicati a quella fascia d’età che già abitualmente partecipa attivamente durante l’anno alle tante proposte teatrali della città, ad appuntamenti pensati per bambini e i ragazzi più grandi, che possono in questo modo scoprire o riscoprire insieme ai loro genitori il fascino di una sera a teatro con tutta la famiglia.

C’è anche uno speciale appuntamento rivolto ai piccolissimi (1-4 anni) a conferma della grande attenzione che da molti anni Teatro Prova dedica a questa particolare fascia d’età. FATE vuole essere una rassegna inclusiva, che possa e debba essere per tutte e per tutti. Ecco perché, per esempio sul sito del Teatro Prova troverete il programma in una versione scritta ad alta leggibilità, pensata per poter essere consultata da chiunque.

Altro obiettivo è quello di portare gli spettacoli in spazi diversi da quelli abituali: se molte date saranno ospitate dal cortile del Teatro San Giorgio, alcune saranno presentate sul palco dell’Edonè e nel nuovissimo spazio di Daste. Un tris di location diverse tra loro ma che condividono la stessa attenzione a una programmazione di qualità e per tutti.

Ultima, importantissima, particolarità: gli spettacoli proposti sono tutti di artisti e compagnie del territorio, valorizzando così la ricchezza che anima la nostra città e che permette di dar vita a una rassegna dove il teatro d’attore si affianca a quello di figura, dove il circo si alterna al monologo, dove compagnie storiche si accostano a realtà più giovani.

Tutto questo a un prezzo più che popolare, 4 euro.